Cellule beta pancreatiche, scoperti due distinti sottotipi con funzioni e caratteristiche differenti

Si apre la strada ad una migliore comprensione del diabete tipo 1 e tipo 2.

Un articolo pubblicato su Cell Metabolism descrive due distinti sottotipi di cellule ß produttrici di insulina, ciascuna con caratteristiche distintive, aprendo la strada a una migliore comprensione del diabete tipo 1 e tipo 2.

«Durante lo sviluppo le cellule β, uniche fornitrici di insulina dell’organismo, subiscono una progressiva maturazione funzionale diventando uno dei tipi cellulari più longevi nel corpo, con una vita media di circa 30-40 anni» esordisce il coordinatore dello studio John Andrew Pospisilik del Dipartimento di epigenetica presso il Max Planck Institute of Immunobiology and Epigenetics di Friburgo in Germania, ricordando che l’esistenza di differenze tra cellule ß è nota da tempo, ma che questo è il primo studio a delineare con chiarezza due sottotipi cellulari specifici. Sottotipi, descritti dagli autori come ßHI e ßLO, che differiscono non solo per funzione specifica, dimensioni, forma e caratteristiche epigenomiche, ma esprimono anche modelli contrastanti di marcatori di superficie che aiutano le cellule a inviare e ricevere messaggi chimici, tanto che le cellule ßHI sembrano essere più prevalenti nel diabete di tipo 2.

«Tutte le cellule variano in qualche modo, ma questi due sottotipi sono essenzialmente diversi l’uno dall’altro e svolgono due funzioni differenti ma necessarie come produttori di insulina. Sono come veri e propri specialisti, ciascuno con i propri ruoli» afferma Pospisilik, e aggiunge: «Comprendere appieno le caratteristiche di questi due tipi di cellule e le loro reciproche relazioni ci dà un quadro più chiaro del diabete offrendo, tra l’altro, nuove opportunità di trattamento». Secondo gli autori i prossimi passi importanti saranno di verificare se le differenze tra le cellule βHI e βLO possano essere sfruttate per strategie di sostituzione delle isole basate su cellule staminali e per verificare se i due sottotipi di cellule β sono preferenzialmente disregolate nel diabete classico e nei sottotipi descritti di recente.

Cell Metabolism 2023. Doi: 10.1016/j.cmet.2023.03.008
https://doi.org/10.1016/j.cmet.2023.03.008

Fonte: Doctor33

fonte:

Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico