Diabete gestazionale, una dieta a base vegetale limita il rischio

Un’alimentazione a base vegetale prima della gravidanza può ridurre il rischio di diabete gestazionale. Lo dimostra uno studio prospettico su un’ampia popolazione firmato da Frank Qian e colleghi dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health, Boston, Massachusetts.

Lo studio, presentato all’ultima edizione virtuale del congresso dell’Associazione dei diabetologi americani (ADA), ha utilizzato i dati provenienti dal Nurses’ Health Study II, che coinvolge 117.000 donne di età compresa tra 25 e 44 anni. Le informazioni sull’alimentazione vengono raccolte con questionari ogni 4 anni.

I regimi dietetici sono stati divisi in tre tipologie: dieta sana a base vegetale (con alimenti come cereali integrali, frutta, verdura); dieta poco sana a base vegetale (con alimenti come  succo di frutta e cereali raffinati) e dieta con prevalenza di alimenti di origine animale (come latticini, uova e carne).

Su un totale di 20.707 gravidanze tra il 1991 e il 2001 sono stati riscontrati 846 nuovi casi di diabete gestazionale. L’analisi ha mostrato una forte associazione inversa tra dieta a base vegetale e diabete gestazionale con un rischio ridotto del 30% nel quintile più alto di assunzione di alimenti vegetali rispetto al più basso (RR 0,70; P = .0004), dopo aggiustamento per età, parità, etnia, storia familiare di diabete, fumo, attività fisica, assunzione di alcol, energia totale e assunzione di margarina.

“Da questi risultati, possiamo dire che una dieta pre-gravidanza a base vegetale, in particolare quella che limita anche gli alimenti a base vegetale non salutari come cereali raffinati, patate e cibi e bevande dolcificati con zucchero, può essere associata a un rischio inferiore del diabete gestazionale “, commenta Frank Qian.

Nella presentazione i ricercatori hanno ricordato che il diabete gestazionale si presenta nel 7,6% di tutte le gravidanze negli Stati Uniti ed è collegato a esiti perinatali avversi e ad un aumentato rischio cardiometabolico a lungo termine. È anche associato a obesità a lungo termine e altri disturbi metabolici nel bambino. “È fondamentale identificare nuovi fattori di rischio modificabili su cui possiamo agire per prevenire il diabete gestazionale”, ha affermato Qian.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico