Diabete, spray salvavita ora rimborsabile in Italia

Il glucagone è ora rimborsabile dal servizio sanitario anche nella formulazione in spray nasale.

Il glucagone, un farmaco salvavita in caso di grave ipoglicemia causata dal diabete, è ora rimborsabile dal servizio sanitario anche nella formulazione in spray nasale. Ora quest’ultimo diventa un’opportunità concreta per i pazienti, adulti e bambini, e sarà disponibile in tutte le Regioni, grazie alla determina dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

L’insulina ed il glucagone sono due ormoni prodotti dal pancreas e che regolano la presenza degli zuccheri nel sangue. Nelle persone con diabete di tipo 1, soprattutto di lunga durata, il rischio di ipoglicemia riguarda tutti, e fino a oltre il 40% dei pazienti ne sono colpiti almeno una volta all’anno. Inoltre, anche se meno frequenti, episodi sono possibili anche in pazienti con il diabete di tipo 2. Quando l’ipoglicemia è severa e il paziente è privo di sensi o non riesce più a prendere per bocca lo zucchero o il glucosio, è necessario intervenire con il glucagone. Fino allo scorso anno, questo ormone, in grado di estrarre lo zucchero già esistente nel corpo, era disponibile solo per iniezione intramuscolare ed era perciò necessaria la presenza di qualcuno in grado di somministrarlo; a metà 2020 è arrivato anche nel nostro Paese il glucagone in formulazione spray per via nasale, prodotto da Ely Lilly, il cui vantaggio è un utilizzo a prova di errore e la possibilità di tenerlo sempre a portata di mano perché non richiede particolari precauzioni nella conservazione. Ora finalmente questa somministrazione diventa disponibile gratuitamente per i pazienti.
“Quando una persona con diabete va incontro a un episodio di ipoglicemia grave, con la perdita di coscienza, non c’è tempo da perdere: non potendo somministrare zuccheri per bocca, è necessario che un’altra persona intervenga subito con il glucagone, l’ormone antagonista dell’insulina che stimola il fegato a rilasciare e produrre glucosio riportando rapidamente la glicemia nella norma”, spiega Paolo Di Bartolo, presidente dell’Associazione italiana medici diabetologi.

Approvato per l’uso al di sopra dei 4 anni d’età, il glucagone spray è pronto all’uso e richiede solo la somministrazione in una narice, perché la polvere entra in circolo senza bisogno di essere aspirata e non ci sono aggiustamenti di dosaggio da fare.

fonte: Doctor33

 

 

fonte:

Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico