Lockdown e gestione del diabete, meglio nel tipo 1 che nel tipo 2. Ecco il bilancio:

Secondo un recente studio, durante il lockdown  il controllo del diabete è peggiorato nei diabetici di tipo 2, mentre è migliorato in quelli di tipo 1.

Secondo un recente studio, durante il lockdown causato dalla pandemia di COVID-19, il controllo del diabete è peggiorato nelle persone affette da diabete di tipo 2, mentre è migliorato in quelle che presentano il tipo 1. È questa la conclusione di una revisione sistematica con meta-analisi di 33 studi che ha coinvolto 4.700 pazienti, circa la metà con il diabete di tipo 2 e l’altra metà con il tipo 1. I risultati, presentati in occasione del Congresso annuale della European Association for the Study of Diabetes (EASD), e pubblicati sulla rivista Diabetology & Metabolic Syndrome, mostrano che la gestione del diabete è peggiorata durante il lockdown nei pazienti con diabete di tipo 2.

Si è osservata una maggiore difficoltà nel controllare la glicemia. Non solo, la difficoltà della gestione ha riguardato anche il mantenimento del peso corporeo: diversi studi inclusi nella meta-analisi ne hanno mostrato un aumento, come aumentati sono risultati i valori dell’emoglobina glicata. Tutto ciò indica che le persone colpite dal diabete di tipo 2 hanno risentito del lockdown e della difficoltà di accesso ai servizi sanitari, e che non hanno trovato beneficio nella telemedicina. È inoltre possibile che questi pazienti non abbiano svolto abbastanza attività fisica o che abbiano seguito un’alimentazione meno sana. Nei pazienti con diabete di tipo 1 la situazione è invece apparsa diversa. Sembra infatti che questi pazienti si siano presi più cura della propria salute durante il lockdown. Il monitoraggio della malattia è stato migliore, come si è visto dai valori dell’emoglobina glicata che sono migliorati. Secondo l’autrice Claudia Eberle, dell’Università di Scienze Applicate a Fulda in Germania, è possibile che durante il lockdown i pazienti affetti da diabete di tipo 1, che in media sono più giovani, abbiano tratto beneficio dalla telemedicina e dall’utilizzo dei dispositivi automatici per il controllo della glicemia.

Diabetology & Metabolic Syndrome 2021. Doi: 10.1186/s13098-021-00705-9
https://doi.org/10.1186/s13098-021-00705-9

fonte: Doctor33

 

 

fonte:

Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico