Trapianto di pancreas, una possibile cura per il diabete non ancora considerata dalla comunità scientifica

Fino al 90% dei diabetici che si sottopongono a un trapianto di pancreas riesce a ottenere la libertà sia dalla terapia.

Fino al 90% dei diabetici che si sottopongono a un trapianto di pancreas riesce a ottenere la libertà sia dalla terapia insulinica che dalla necessità di un attento monitoraggio del glucosio, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.
Il trapianto di pancreas ristabilisce una fonte di autoregolazione di insulina endogena che risponde ai normali controlli di feedback. Oltre a ottenere una sostituzione completa delle cellule â, che libera il paziente con diabete dalla necessità di monitorare il glucosio sierico e somministrare insulina esogena, il successo del trapianto permette di ottenere la secrezione dell’ormone controregolatore e la funzione esocrina.
«Un trapianto di pancreas mitiga i cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue, elimina lo stigma quotidiano e il carico del diabete, ripristina la normale regolazione della glicemia nei pazienti con diabete complicato e migliora la qualità e l’aspettativa di vita» afferma Jonathan Fridell, della Indiana University School of Medicine, autore principale dello studio. Tuttavia, si tratta di una procedura chirurgica importante, che richiede ai pazienti di assumere farmaci per sopprimere parzialmente il sistema immunitario per il resto della loro vita. Nonostante gli esiti in costante miglioramento insieme all’ampliamento dei criteri di selezione dei pazienti che ora includono alcuni pazienti con diabete di tipo 2, gli esperti notano che negli ultimi anni si è verificato un calo degli interventi di trapianto di pancreas a causa di diversi fattori, tra cui la mancanza di una fonte primaria di riferimento e dell’accettazione generale del diabete da parte della comunità di cura, l’assenza di criteri di consenso, e problemi di accesso, educazione e risorse all’interno della comunità dei trapianti.
«Sarebbe bene prendere in considerazione per un trapianto di pancreas più pazienti con diabete che falliscono la terapia insulinica o che presentano complicanze diabetiche progressive, indipendentemente dal tipo di diabete. Inoltre, tutti i pazienti con diabete e malattie renali croniche dovrebbero essere presi in considerazione per il trapianto combinato di rene e pancreas indipendentemente dal luogo di residenza» concludono gli autori.

Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism 2022.
https://academic.oup.com/jcem/advance-articles

fonte: Doctor33

fonte:

Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico