Il diabete di tipo 1 aumenta il tasso di assenze da scuola nei bambini

I bambini con diabete di tipo 1 affrontano molte sfide aggiuntive a scuola, compreso un tasso più elevato di assenze.

Un articolo su pubblicato su Diabetes Care e firmato dai ricercatori dell’Università di Cardiff rileva che i bambini con diabete di tipo 1 perdono in media nove giorni di scuola in più all’anno rispetto ai coetanei senza malattia. Per dirla in numeri, la ricerca ha rilevato che i piccoli diabetici con livelli glicemici più controllati saltano ogni anno sette sessioni scolastiche in più della media, mentre chi ha invece difficoltà nel controllo glicemico resta assente per ulteriori 15 sessioni l’anno, con ogni sessione che equivale a mezza giornata.

«Questi dati suggeriscono che i bambini con diabete di tipo 1 affrontano molte sfide aggiuntive a scuola, compreso un tasso più elevato di assenze, che potrebbe pregiudicarne il profitto e l’apprendimento» sottolinea il coordinatore dello studio Robert French, ricercatore senior presso la Scuola di medicina dell’Università di Cardiff, che assieme ai colleghi ha utilizzato i dati degli scolari dai 6 ai 18 anni rilevati in Galles tra il 2009 e il 2016, considerando anche potenziali fattori di confondimento tra cui genere, età e stato socioeconomico familiare. «È davvero importante capire in che modo i determinanti sociali come il luogo in cui cresciamo e l’istruzione che riceviamo incidono sulla salute. Convivere con il diabete può influenzare ogni aspetto della vita di un bambino, dalla famiglia, alle amicizie, alla sua autostima, rendendo complessa la convivenza con la malattia dati i molti fattori in gioco» riprende French, ricordando che le stime attuali addebitano al diabete tipo 1 circa un miliardo di sterline in costi diretti per il servizio sanitario britannico, comprese le cardiopatie diabete-correlate, l’insufficienza renale e le amputazioni del piede, oltre a 0,9 miliardi di sterline in costi indiretti come le assenze dal lavoro per problemi di salute.

«Esistono disuguaglianze sanitarie nella cura del diabete, e questi risultati sono un importante promemoria del fatto che le scuole e gli operatori sanitari devono lavorare insieme per garantire che tutti i bambini con diabete di tipo 1 e le loro famiglie abbiano il supporto di cui hanno bisogno per gestire la loro malattia anche in ambito scolastico» concludono i ricercatori.

Diabetes Care 2022. Doi: 10.2337/dc21-0693
https://doi.org/10.2337/dc21-0693

fonte: Doctor33

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Doctor33

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