L’inizio precoce del ciclo mestruale si associa a un aumento del rischio di diabete e ictus in età adulta

Un menarca precoce si associa a un aumento del rischio di diabete di tipo 2 in età avanzata.

Rispetto alle donne che avevano iniziato il ciclo mestruale all’età di 13 anni, un menarca precoce si associa a un rischio maggiore di diabete di tipo 2 più avanti nella vita

Un menarca precoce si associa a un aumento del rischio di diabete di tipo 2 in età avanzata, secondo quanto suggerisce uno studio pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention & Health.

«Il diabete e le sue complicanze sono in aumento tra i giovani e gli adulti di mezza età, a fronte di un età di inizio del ciclo mestruale che diminuisce in tutto il mondo» scrivono i firmatari dell’articolo, che per scoprire eventuali legami tra menarca e diabete hanno analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey NHANES 1999-2018 uno studio rappresentativo a livello nazionale progettato per valutare lo stato di salute e nutrizionale di adulti e bambini negli Stati Uniti.

Nello studio sono state incluse 17.377 donne di età compresa tra i 20 ei 65 anni, ognuna delle quali ha specificato l’età in cui aveva avuto il primo ciclo mestruale. Di queste, 1.773 (10%) hanno riferito una successiva diagnosi di diabete di tipo 2, e 205 (11,5%) hanno riportato una malattia cardiovascolare. E a conti fatti i ricercatori, coordinati da Maria Santos del Dipartimento di epidemiologia presso la Scuola di sanità pubblica e medicina tropicale dell’Università Tulane a New Orleans (Stati Uniti), hanno scoperto che rispetto alle donne che avevano iniziato il ciclo mestruale all’età di 13 anni, un menarca precoce si associa a un rischio maggiore di diabete di tipo 2 più avanti nella vita. Ma non solo: un menarca a 10 anni o prima correla a un rischio di diabete aumentato del 32%. E se il menarca compare a 11 o 12 anni il rischio di un futuro diabete è rispettivamente al 14% e al 29%. L’età molto precoce del primo ciclo mestruale si associa anche a un rischio di ictus più che raddoppiato tra le donne di età inferiore ai 65 anni con diabete.

«Questi risultati aggiungono un’altra dimensione ai determinanti del rischio cardiometabolico potenzialmente meno compresi a causa dello scarso numero di donne arruolate in quest’area di ricerca» afferma Santos. E conclude: «Se questi dati verranno confermati, il menarca precoce può rappresentare uno dei primi indicatori di malattia cardiometabolica nelle donne».

BMJ Nutrition, Prevention & Health 2023. Doi: 10.1136/bmjnph-2023-000632
http://doi.org/10.1136/bmjnph-2023-000632

Fonte: Doctor33

fonte:

Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico