Iniezioni intravitreali

 

Iniezioni intravitreali: cosa sono e come si effettuano?

Le iniezioni intravitreali rappresentano ad oggi l’unico trattamento per contrastare la progressione delle patologie retiniche quali degenerazione maculare senile, occlusioni vascolari retiniche, retinopatia diabetica, maculopatia diabetica o glaucoma neovascolare. Patologie che causano infiammazione producendo proteine che stimolano la formazione di neovasi.

Per il trattamento di queste malattie vengono effettuate specifiche iniezioni intravitreali che impiegano farmaci cosiddetti anti-VEGF, indispensabili per il trattamento di queste patologie.

Malattie che, se non trattate per tempo, possono anche portare alla cecità. Per questo è fondamentale intervenire tempestivamente. Per contrastare la progressione della patologia, vengono impiegati appositi farmaci detti anti-VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor).

 

Iniezioni intravitreali: come si effettuano?

Le iniezioni intravitreali vengono effettuate con piccole punture nel corpo vitreo dell’occhio. Si tratta di una procedura semplice, indolore e sicura. Viene effettuata con poche gocce di collirio anestetico e aghi molto piccoli, in un ambiente sterile.

Una terapia che, ad oggi, è l’unico trattamento terapeutico disponibile per arrestarne la progressione.

Generalmente, le iniezioni si eseguono mensilmente per tre mesi consecutivi. Al termine si effettuano scrupolosi controlli con OCT (Optical Coherence Tomography) e un adeguato check visivo. Quindi, il medico stabilisce se il trattamento ha avuto successo. Se dovesse risultare necessario, il medico indirizzerà il paziente verso una riprogrammazione di ulteriori sedute di iniezioni.

Durante il primo anno di trattamento, in genere, si eseguono circa 6 o 7 iniezioni a cadenza mensile. Normalmente questa terapia contribuisce ad ottenere buoni benefici sulla capacità visiva.

L’importanza di effettuare una terapia di contrasto efficace e tempestiva per queste malattie è evidente. Un ritardo nelle cure, infatti, rischia di comportare seri danni alla capacità visiva con ricadute importanti sulla vita quotidiana delle persone.

 

Particolarmente importanti, per molte persone le iniezioni intravitreali rappresentano l’unica cura possibile.

 

Quanto costano le iniezioni intravitreali?

Il prezzo delle iniezioni intravitreali, in Neovision, è di 1.000€. Un prezzo cui è applicabile uno sconto del 10% dedicato ai Soci FAND.

TD seguito i farmaci utilizzati da Neovision per la cura di queste patologie:

  • Lucentis (Novartis Farma SpA)
  • Eyelea (Bayer SpA)
  • Ozurdex (Allergan SpA)

 

UN AIUTO CONCRETO PER PREVENIRE E CURARE

L’Associazione ricorda che, al fine di prevenire e curare le patologie oculari connesse al diabete, è stata stipulata una convenzione con Neovision Cliniche Oculistiche sulle cui prestazioni sarà applicato uno sconto del 10% dedicato agli Associati FAND e che anche le iniezioni intravitreali di farmaci anti VEGF in Neovision sono finanziabili al 100%.

 

UN PERCORSO DIAGNOSTICO SPECIFICO

IN SALUTE è la visita oculistica specialistica per chi ha il diabete o soffre di una retinopatia, di glaucoma o di cheratocono.

Se soffri di diabete e vuoi appurare lo stato di salute dei tuoi occhi, IN SALUTE è la visita che fa per te. Per prenotare chiama dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 30317600.

 

HAI QUALCHE DUBBIO, O NECESSITI DI QUANCHE INFORMAZIONE PARTICOLARE SULLA SALUTE DEI TUOI OCCHI?

Prenota subito la tua consulenza gratuita presso la clinica Neovision più vicina a te, e scopri le migliori soluzioni terapeutiche e chirurgiche di Neovision.

La consulenza gratuita non è una visita oculistica con il medico, ma un colloquio informativo in cui un professionista dedicato ascolterà le tue necessità, per aiutarti a chiarire dubbi e incertezze e valutare, insieme a te, i migliori percorsi disponibili per il tuo benessere visivo.

Per maggiori informazioni: www.neovision.eu

Volantino informativo: Info per Convenzionati Neovision_Ultime novità_maggio2020

FAND Milano

L'associazione diabetici che è sempre al tuo fianco...

Le Ultime Notizie

Gli Ultimi Eventi

Seguici su Facebook

This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Click here to Troubleshoot.

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico