L’incidenza di diabete di tipo 2 cala bevendo moderatamente vino ai pasti

Il consumo moderato di vino ai pasti si associa a un rischio ridotto di sviluppare diabete tipo 2.

Il consumo moderato di vino ai pasti si associa a un rischio ridotto di sviluppare diabete tipo 2 (DM2). Si conclude così un’analisi dei dati sulla salute di quasi 312.400 bevitori presentata all’American Heart Association’s Epidemiology, Prevention, Lifestyle & Cardiometabolic Health Conference 2022 svoltasi a Chicago dall’1 al 4 marzo 2022.

«Gli effetti del consumo di alcolici sullo stato di salute vengono descritti come un’arma a doppio taglio a causa egli effetti che possono essere dannosi o benefici a seconda dei casi» esordisce il coautore Hao Ma, del Centro di ricerca sull’obesità dell’Università Tulane di New Orleans, ricordando che l’alcol può danneggiare la salute a breve e lungo termine provocando incidenti d’auto, violenza, comportamenti a rischio sessuale, ipertensione, obesità, ictus, cancro al seno, malattie del fegato nonché depressione fino al suicidio. Rischi che crescono all’aumentare della quantità di alcol consumate. Tuttavia, un modo per evitare tutto ciò è l’astensione completa o la moderazione, definita come un bicchiere di vino o altra bevanda alcolica al giorno per le donne e fino a due bicchieri al giorno per gli uomini. «Per dirla in numeri, sono 14 grammi, circa 150 ml, di vino al giorno per le donne e fino a 28 grammi, o circa 300 ml, di vino al giorno per gli uomini» scrivono i ricercatori, che hanno cercato di determinare l’effetto sull’incidenza di DM2 del consumo moderato di alcol nei partecipanti, registrati nell’archivio della biobanca e autodichiaratisi bevitori, seguiti per circa 11 anni.

«Durante il follow-up sono stati circa 8.600 i soggetti che sviluppato DM2, e il consumo moderato di alcol durante i pasti è stato associato a un rischio di DM 2 inferiore del 14% rispetto al consumo senza cibo» riprende Ma, sottolineando che bere vino, birra o liquori si associa a probabilità differenti di sviluppare DM2: bere vino in modo moderato ne riduce il rischio, mentre il consumo di birra o liquori si associa a un rischio maggiore.
«Questi dati suggeriscono che non è l’alcol ai pasti, ma che altri ingredienti del vino, forse gli antiossidanti, potrebbero essere il fattore chiave nel ridurre l’incidenza di DM2» conclude Ma.

Fonte: Doctor33

 

 

fonte:

Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico