Retinopatia e maculopatia diabetica: l’importanza della prevenzione

Scopri la nuova consulenza gratuita e le convenzioni riservate agli associati della Fand sede di Milano.

La retinopatia e la maculopatia diabetiche sono patologie oculari gravi, causate dal diabete, e sono la prima causa di cecità non traumatica tra i 20 ed i 74 anni di età.

Sebbene non tutti i diabetici sviluppino necessariamente queste patologie, spesso la scarsa informazione e le poche iniziative di prevenzione portano ad una diagnosi di retinopatia o maculopatia tardive, ovvero quando i danni ai fotorecettori presenti sulla retina e sulla macula sono irreversibili.

Pertanto, considerata la sempre più elevata incidenza del diabete (nel 2014 i diabetici nel mondo erano 422 milioni) è necessario che coloro che sono affetti da questa patologia si rendano conto dell’importanza di controlli oculistici regolari, volti a diagnosticare in tempo queste pericolose patologie.

La maculopatia diabetica infatti, in particolare, è una patologia di una certa gravità che, se trascurata, può causare danni irreversibili agli occhi.

 

Maculopatia diabetica: di che si tratta?

La maculopatia diabetica, conosciuta anche come edema maculare diabetico, è una patologia poco nota ma piuttosto frequente nelle persone affette da diabete, che porta ad una riduzione della capacità visiva del paziente e, nei casi più gravi, alla cecità.

 

Le cause della maculopatia diabetica

Uno stile di vita poco sano, un’alimentazione sbilanciata a favore di cibi grassi, la sedentarietà e ad una generale propensione a non tenersi informati ed a non fare prevenzione sono tra le principali cause della proliferazione della patologia.

 

Quali sono i fattori di rischio della maculopatia diabetica?

Oltre naturalmente al diabete mellito sia di tipo 1 che di tipo 2, sono da considerarsi fattori di rischio della maculopatia diabetica:

  • fumo
  • alcol
  • ipertensione arteriosa
  • colesterolo alto
  • problemi renali

 

Quali sintomi?

Poiché la maculopatia diabetica colpisce la macula, chi ne è affetto sperimenterà una progressiva ed irreversibile difficoltà nella visione centrale. Azioni quotidiane come leggere, guidare un veicolo, cucinare e persino camminare diventano sempre più difficoltose mano a mano che la patologia progredisce.

 

Possibilità di trattamento della maculopatia diabetica

Esistono terapie farmacologiche come iniezioni intravitreali, ma anche, nei casi per i quali dovesse rendersi necessario, appositi trattamenti laser.

È fondamentale ricordare, tuttavia, che se non si cura opportunamente il diabete, informandosi, facendo prevenzione e seguendo alla lettera le indicazioni terapeutiche fornite dal diabetologo, la maculopatia diabetica non troverà mai una soluzione definitiva.

 

UN AIUTO CONCRETO PER PREVENIRE E CURARE

L’Associazione ricorda che, al fine di prevenire e curare le patologie oculari connesse al diabete, è stata stipulata una convenzione con Neovision Cliniche Oculistichesulle cui prestazioni sarà applicato uno sconto del 10%dedicato agli Associati FAND sede di Milano (fa fede la tessera iscrizione Fand sede di Milano dell’anno in corso).

 

UN PERCORSO DIAGNOSTICO SPECIFICO

IN SALUTE è la visita oculistica specialistica per chi ha il diabete o soffre di una retinopatia, di glaucoma o di cheratocono.

Se soffri di diabete e vuoi appurare lo stato di salute dei tuoi occhi, IN SALUTE è la visita che fa per te. Per prenotare chiama dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 30317600.

 

HAI QUALCHE DUBBIO, O NECESSITI DI QUANCHE INFORMAZIONE PARTICOLARE SULLA SALUTE DEI TUOI OCCHI?

Prenota subito la tua consulenza gratuita presso la clinica Neovision più vicina a te, e scopri le migliori soluzioni terapeutiche e chirurgiche di Neovision.

La consulenza oculistica gratuita non è una visita oculistica con il medico, ma un colloquio informativo in cui un professionista dedicato ascolterà le tue necessità, per aiutarti a chiarire dubbi e incertezze e valutare, insieme a te, i migliori percorsi disponibili per il tuo benessere visivo.

 

Per maggiori informazioni: www.neovision.eu

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico