Un intervento mininvasivo all’intestino potrebbe guarire il diabete

Potrebbe essere una tecnica mininvasiva a guarire il diabete, in particolare un intervento in endoscopia che rimodella il duodeno usando il calore.

Potrebbe essere una tecnica mininvasiva a guarire il diabete, in particolare un intervento in endoscopia che rimodella il duodeno usando il calore. In altri termini, una sorta di lifting della parete intestinale che ringiovanisce il tessuto dando luogo a benefici permanenti in termini di modifiche metaboliche e ormonali. Ecco quanto promette uno studio pilota svolto Olanda e presentato alla United European Gastroenterology Week 2020 svoltasi quest’anno in modalità virtuale.

La tecnica prende le mosse da diversi studi da cui è emerso che modificando le pareti intestinali, per esempio con la chirurgia bariatrica, si può ristabilire un corretto equilibrio ormonale guarendo il diabete una volta per tutte. Il trial pilota olandese, denominato Revita e firmato da Suzanne MeiringAnnieke van Baar e Jacques Bergman dell’Università di Amsterdam, ha coinvolto 16 pazienti: dopo l’intervento 3 partecipanti su 4 hanno potuto sospendere del tutto la terapia insulinica, mentre il restante 25% dei pazienti è stato comunque in grado di ridurre le dosi necessarie al controllo glicemico. I risultati di Revita, che in passato ha coinvolto anche alcuni centri italiani, aprono la strada a una sperimentazione più ampia e di portata internazionale. «Lo studio pilota di rifacimento della mucosa duodenale utilizza una tecnologia in campo da pochi anni e testata finora su pochi casi» sottolinea Massimo Federici, professore ordinario di Medicina interna all’Università di Roma Tor Vergata e componente del Consiglio direttivo della Società italiana di diabetologia (Sid). L’esperto sottolinea che sebbene la casistica trattata sia poco numerosa, emergono comunque risultati interessanti in termini di miglioramento del controllo glicemico, perdita di peso e riduzione dell’accumulo di grassi a livello epatico. «Questo metodo di rimodellamento della mucosa duodenale è molto interessante e conferma il ruolo giocato da questo tratto dell’intestino tenue sul controllo metabolico» conclude Federici.

Fonte: Doctor33

UEG Week 2020
https://ueg.eu/week

 

fonte:

Doctor33

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere nessuna notizia, riceverai tutti gli aggiornamenti nella tua casella

Condividi con un amico